Mar 04 2019

Corso di avviamento alla professione di amministratore condominiale 2019

Lunedì 04 Marzo 2019 - Sabato 22 Giugno 2019

Inizio lezioni marzo 2019

Anaci Parma organizza il corso di avviamento alla professione di Amministratore Condominiale per l’anno 2019, in partenza nel mese di marzo, della durata complessiva di 112 ore.

Il DM 140/2014 ha regolamentato la formazione obbligatoria per accedere all’esercizio della professione di Amministratore Condominiale e ha definito in 72 ore il minimo legale per il corso di avviamento.

Per chi ha un minimo di esperienza nel settore e conosce la complessità del lavoro svolto dall’amministratore professionista, 72 ore di corso, pur rientrando nei limiti minimi di legge, appaiono decisamente insufficienti per approcciarsi con serietà alla professione, preso atto delle conoscenze richieste in molteplici settori: legale, amministrativo, contabile, tecnico, assicurativo, fiscale, sicurezza… solo per citarne alcuni. 

La mancanza di una solida base di conoscenza nell’esercizio della propria attività rischia di tradursi in una scarsa consapevolezza delle proprie funzioni/responsabilità, in un conseguente servizio offerto di bassa qualità ed espone il professionista a seri rischi di tipo civilistico e penale.

A tutela di chi si approccia alla professione, ANACI ha scelto di non competere in termini economici connessi al minimo di Legge di 72 ore, ma di proporre una base formativa essenziale per affrontare i problemi, riducendo i rischi e favorendo il successivo sviluppo dell’attività.

Nelle 112 ore di corso saranno approfonditi i principali argomenti in materia condominiale, rendendolo un valido progetto formativo non solo per chi volesse avvicinarsi ex novo alla professione, ma anche per coloro che già esercitano e volessero approfondire le proprie conoscenze.

I docenti, selezionati tra i maggiori esperti in materia condominiale nei rispettivi settori, sono tutti stimati professionisti della zona, tutti in possesso dei requisiti obbligatori di onorabilità e professionalità previsti dal DM 140/2014.

Come previsto dalla normativa saranno previste anche alcune prove pratiche, utili per applicare quanto appreso nelle lezioni e fondamentali occasioni di confronto con altri professionisti del settore; a titolo esemplificativo: esercitazioni pratiche di chiusura e redazione bilancio, tenuta assemblea condominiale, compilazione registri anagrafe, Privacy, adempimenti fiscali, organizzazione lavori straordinari...

Al termine del corso, previa verifica della frequenza minima e superamento dell’esame, sarà rilasciato l’attestato obbligatorio per l’esercizio della professione.

 

Per info e iscrizioni:  0521 989396 oppure info@anaciparma.it

 

Scarica programma e regolamento in PDF